Baratti

Località affacciata sull’omonimo golfo e dotata di una bellissima spiaggia di sabbia, Baratti è compresa nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, una delle più importanti aree protette della Val di Cornia.

A Baratti sono infatti presenti scavi archeologici etruschi che hanno riportato alla luce alcune tombe, templi e centri abitati. Il turismo è favorito anche dalla vicinanza con Populonia e con la sua  area archeologica dove si possono ammirare altre antiche necropoli.

Baratti è il luogo perfetto per trascorre una tranquilla giornata in spiaggia, passeggiare sulla riva e fare il bagno in un mare cristallino. Alle spalle della spiaggia si trova una bellissima pineta mediterranea sempre fresca ed ombreggiata, un riparo perfetto dal sole durante le ore più calde della giornata.

Presso il porto spicca la quattrocentesca Torre di Baratti, mentre più a nord lungo il golfo si trova la cappella di San Cerbone. Nei pressi del centro abitato si trova inoltre una notevole testimonianza di architettura contemporanea, la Casa Saldarini, costruita negli anni sessanta del Novecento.

Share:





* campi obbligatori