Campiglia Marittima

Di particolare interesse a Campiglia Marittima è il Museo Archeologico di Palazzo Pretorio situato nel cuore del centro storico. Il museo è alloggiato in un palazzo medioevale ancora in perfetto stato che merita una visita approfondita. Il percorso museale illustra perfettamente l’evoluzione della storia cittadina e dei suoi monumenti. Vi sono esposti alcuni reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici della Rocca San Silvestro.

Il Parco Archeominerario di San Silvestro è un’altra attrazione da non perdere presente sul territorio di Campiglia. All’interno del parco si possono visitare le antiche gallerie scavate dai minatori a bordo di un simpatico trenino che incanta tutti i bambini. In questo modo si accede alla Miniera del Temperino, un antico sito di scavo da cui si estraevano diversi minerali.

A disposizione dei turisti che vogliono esplorare il parco in autonomia ci sono anche diversi itinerari, tutti ben segnalati e facili da percorrere. Si chiamano: la Via del Temperino, la Via delle Ferruzze, la Via delle Fonti, la Via dei Lanzi e la Via dei Manienti.

Share:





* campi obbligatori